lunedì 31 dicembre 2007
"Discorso di fine anno"
Come avete avuto modo di leggere negli ultimi post (e dall’articolo del giornale di Brescia di Domenica 30 Dicembre, che cercheremo di proporvi on line appena possibile) la vicenda della cava Mercurio-Bonfadina si è arricchita di un ulteriore capitolo, l’esposto alla Procura della Repubblica di Brescia. Con il nuovo anno vedremo i risultati che scaturiranno da tale iniziativa, unitamente alle altre precedentemente promosse dal Comitato Anticava di Rovato.
L’augurio per il 2008 è di conseguenza la speranza che il lavoro fatto fino ad oggi non sia stato vano, ottenendo il rispetto scrupoloso delle regole (come più volte auspicato). Solo in questo modo potrà realizzarsi la salvaguardia ambientale del territorio in cui viviamo, ormai sempre più compromesso.
Da ultimo un pensiero per l’anno 2007 che si sta chiudendo. Un anno importante per il nostro Comitato, ricco di eventi solo in parte riassunti attraverso le pagine telematiche di questo blog. Ancora una volta infatti, come è avvenuto per gli anni precedenti, è stato scongiurato l’inizio effettivo dell’attività estrattiva, e questo rappresenta il risultato maggiore ad oggi conseguito attraverso il nostro quotidiano impegno.
venerdì 28 dicembre 2007
Video su Youtube
http://www.youtube.com/watch?v=miPQxuXu3rc
http://www.youtube.com/watch?v=c_IkHX4vtyw
http://www.youtube.com/watch?v=1ZpddpHa688
Ne consigliamo la visione a dimostrazione dell'attuale situazione viabilistica in prossimità dell'incrocio di via rimembranze con la statale 11.
giovedì 27 dicembre 2007
Documento di VIA per la discarica Bettoni a Travagliato
http://www.travagliato.it/admin/notizie/discarica.pdf
è possibile aver visione del decreto con cui il competente ufficio della Regione Lomardia esprime il proprio giudizio di compatibilità ambientale al progetto relativo alla realizzazione e gestione di un impianto per le operazioni di smaltimento di rifiuti inerti presentato dalla Bettoni s.p.a. (da realizzare nel comune di Travagliato, località Fenile dei Frati).
lunedì 24 dicembre 2007
21-12-2007: Presentato esposto alla Procura di Brescia
venerdì 21 dicembre 2007
CHIUSO CANTIERE A S.GERVASIO Ma guarda un pò gli amici cavatori!
AMBIENTE/1. Dopo l’inchiesta dell’estate scorsa, l’intervento della magistratura a S. Gervasio Parking «Casacce»
Lunedì è scattato il sequestro penale preventivo sull’intera area del parking «Casacce» a San Gervasio. Ad effettuarlo sono stati i carabinieri dei Noe affiancati dalla stazione di Pontevico. Otto per ora le persone indagate, tra cui amministratori pubblici e titolari di imprese private. L’ipotesi di reato, già emersa l’estate scorsa, è che nell’enorme area (90mila metri quadri) che avrebbe dovuto ospitare il megaparcheggio per il vicino parco acquatico, ma anche nella cava di sabbia adiacente, si siano estratte migliaia di tonnellate di sabbia senza avere autorizzazione alcuna. TUTTO HA INIZIO i primi di luglio, quando l’amministrazione comunale di San Ger vasio (sindaco è Gianpaolo Mantelli, assessore provinciale all’Istruzione) emette una ordinanza di sospensione dei lavori di costruzione dei parcheggi dell’impianto sportivo delle Casacce e del parco acquatico «Le Vele». Il provvedimento scatta dopo il sopralluogo dei carabinieri di Pontevico sui lotti di terreno interessati dalle opere. Le operazioni dell’area erano iniziate senza le necessarie autorizzazioni amministrative, ma la ditta scavatrice sostenenva di avere avuto i nulla-osta necessari. Il Consiglio comunale il 31 maggio aveva cambiato destinazione d’uso all’area (da agricola a servizi pubblici) ma serviva il definitivo si della Provincia. MA I LAVORI al parcheggio degli impianti sportivi sarebbero proseguiti. C’è di più. Una cava di sabbia adiacente agli impianti acquatici ha funzionato per diverso tempo (scavati grossi quantitativi di sabbia) senza avere autorrizzazione alcuna. Per questo il giudice per le indagini preliminari ha incaricato i carabinieri dei Noe (Nucleo operativo ambientale) di Brescia di effettuare il sequestro preventivo dell’intera area. La magistratura intende chiarire tutti i passaggi che hanno preceduto l’inizio dei lavori ed accertare le responabilità. Procedono le indagini per accertare come sia stato possibile aver scavato ingenti quantità di sabbia (bene demaniale) poi rivenduta a caro prezzo, senza la necessaria autorizzazione provinciale e l’autorizzazione del Comune.
giovedì 20 dicembre 2007
mercoledì 19 dicembre 2007
Rotatoria statale 11
martedì 18 dicembre 2007
lunedì 17 dicembre 2007
giovedì 13 dicembre 2007
Il cavatore acquista altri terreni
mercoledì 12 dicembre 2007
Nuova discarica Bettoni spa a Travagliato !!!
TRAVAGLIATO. Colpo di scena sul «caso» che già aveva provocato uno scossone politico
martedì 11 dicembre 2007
lunedì 10 dicembre 2007
1000 accessi al blog
Tali accessi vengono calcolati attraverso l'apposita applicazione ShinyStat, installata il 26 Ottobre 2007. Il contatore permette di conteggiare i visitatori indipendenti che si collegano al blog e il numero di pagine visionate.
In questo momento abbiamo raggiunto i 1001 ingressi indipendenti e 1356 pagine visitate. Tali numeri valgono al blog il punteggio di 10 (su 50) nel ShinyStat Rank.
"ShinyStat Rank (SR) è l'indice di ShinyStat che definisce la popolarità del sito in base al numero di visite effettivamete ricevute. ShinyStat Rank è quindi l'indice di successo del sito aggiornato in tempo reale.La scala adottata è dinamica e prende come punto di riferimento le stime relative al sito più visitato del mondo. A quest'ultimo viene convenzionalmente attribuito SR=50. Pertanto, quanto più è elevato il numero di visite ad un sito tanto maggiore sarà il suo valore SR."
Intervento Provincia
giovedì 6 dicembre 2007
mercoledì 5 dicembre 2007
Lavori all'interno della cascina Mercurio
Stamattina presto era possibile osservare gli ingenti mezzi a disposizione per tali lavori.
Non sappiamo a cosa i lavori siano dovuti. Esternamente alla cascina tuttavia è possibile osservare l'apposizione di nuove grondaie (in materiale plastico) in sostituzione di quelle precedentemente in rame, probabilmente trafugate.
Contiamo nelle prossime ore di fornirvi alcune immagini di tali lavori.
martedì 4 dicembre 2007
lunedì 3 dicembre 2007
Primi riscontri da Cogeme
Il funzionario della società Cogeme referente dei lavori ci ha informato che l'operazione (dal punto di vista tecnico denominata "cavallotto") è stata eseguita dietro richiesta del cavatore Bettoni s.p.a., a seguito della presentazione di un progetto inerente la cava Mercurio-Bonfadina che sorgerà in zona.
Nel progetto risulta infatti previsto il passaggio interrato di un canale irriguo, di diametro 1.000 mm.
Non disponendo del progetto possiamo immaginare che l'intenzione del cavatore sia quella di sopprimere il canale Campo Maggiore (di competenza del consorzio irriguo Roggia Fusia), che attualmente attraversa i terreni destinati alla cava, realizzando una parte nuova di canale lungo il confine ovest della proprietà Bettoni. Tale canale di conseguenza transiterebbe in prossimità della zona in cui è stato realizzato l'intervento di abbassamento delle reti poste da Cogeme, consentendo lo scolo (già attualmente presente) nel canale denominato Mattina.
Il comitato ha informato Cogeme che l'opera illustrata dal cavatore non risulta essere stata prevista nell'autorizzazione d'inizio attività estrattiva rilasciato dalla Provincia.
Attendiamo ora che Cogeme si confronti anche con il Comune di Rovato per meglio approfondire la questione.
Resta comunque una domanda irrisolta: chi ha pagato la realizzazione di questi lavori supplementari?
venerdì 30 novembre 2007
Rassegna stampa del 29 Novembre
martedì 27 novembre 2007
Lavori lungo via Rimembranze
Ricordiamo ai lettori che tali lavori sono stati ripetutamente richiesti al comune di Rovato dai cittadini abitanti in loco; fatto significativo era infatti che la tubazione dell'acqua fosse ancora in eternit.
A livello di curiosità menzioniamo il fatto che tali lavori siano stati decisi e siano in corso di realizzazione proprio nei giorni in cui sembra ormai prossimo l'inizio dell'attività estrattiva nei terreni di proprietà della Bettoni s.p.a..
Tuttavia ci preme segnalare un altro fatto: le tubazioni lungo la porzione di via Rimembranze risultavano nei giorni scorsi già essere state apposte (alla profondità di circa un metro sotto il manto stradale) e ricoperte. Nella giornata di ieri tuttavia la ditta incaricata da Cogeme dei lavori ha riaperto un varco lungo la via proprio in prossimità del civico 37, vale a dire la cascina Mercurio di proprietà del cavatore.
Osservando l'intensa attività svolta sembrerebbe di intuire che i lavori intrapresi avrebbero il compito di portare le tubazioni ad una profondità maggiore (oltre i 2,5 metri) rispetto a quella dove precedentemente erano state apposte.
Ci stiamo dando da fare per capire quali siano le motivazioni che hanno portato a questo supplemento di lavori.
Vi terremo informati!
lunedì 26 novembre 2007
Forum sito comune di Cazzago S.M.
http://www.comune.cazzago.bs.it/forum/forum.asp?FORUM_ID=6
Nei specifici forum a cui la pagina rimanda è possibile avere evidenza delle iniziative realizzate dal comune di Cazzago San Martino nel corso degli anni 2004/2005 relativamente alla proposizione di modifiche alla vigente Legge Regionale 14-1998, che disciplina l'attività estrattiva delle cave.
In particolare vogliamo indirizzare l'attenzione dei lettori alla lettera del sindaco Foresti, nelle quale vengono presentati i motivi di perplessità (allora condivisi e fatti propri anche dal comitato anticava rovato) relativamente al modus operandi che disciplina la concessione delle escavazioni nella Regione Lombardia.
giovedì 22 novembre 2007
Nuovi terreni acquistati dal cavatore?
mercoledì 21 novembre 2007
martedì 20 novembre 2007
Piantumazione
lunedì 19 novembre 2007
Iniziate opere di piantumazione
Appena ci sarà possibile provvederemo a dare testimonianza attraverso la pubblicazione di alcune foto delle opere in corso di realizzazione.
Ricordiamo che su tutti i lavori pende la richiesta di sospensiva avanzata dai comuni di Rovato e Cazzago S.M., a tal proposito si rimanda all'articolo pubblicato con il post del 14 Novembre.
venerdì 16 novembre 2007
Comitato in televisione
(in primo piano in una foto d'archivio la giornalista Barbara Appiani di Telecolor che per la terza volta ha intervistato il comitato anticava di Rovato per conto della propria emittente)
Informiamo che stasera l’emittente locale Telecolor ha trasmesso nel corso del telegiornale della sera un’intervista al Comitato Anticava Rovato.
Attraverso il servizio il comitato ha avuto la possibilità di informare i telespettatori sugli ultimi accadimenti della vicenda cava Mercurio-Bonfadina, presentando le nuove azioni intraprese per scongiurare l’apertura dell’ambito estrattivo.
Tale evento non rappresenta una novità per il comitato, che aveva già avuto la possibilità in due precedenti occasioni di far sentire la propria voce relativamente alla concessione della cava sempre attraverso le frequenze di Telecolor.
Nell’attesa delle replica del servizio nel telegiornale della notte (22.30), cogliamo l’occasione per ringraziare l’emittente Telecolor, e in particolare la giornalista Barbara Appiani, per la disponibilità dimostrata.