La stampa locale riferisce in questi giorni di una nuova autorizzazione di una discarica di inerti in una cava nel bresciano.
Si tratta del bacino estrattivo di proprietà della DRR in località Macogna, al confine tra i comuni di Cazzago SM, Travagliato, Berlingo e Rovato. L'autorizzazione risulta rilasciata dalla Provincia di Brescia per 1,3 milioni di metri cubi per una superficie di 101 mila metri quadri, individuati interamente nel Comune di Cazzago SM.
L'autorizzazione provinciale arriva dopo che la procedura di VIA istruita dalla Regione Lombardia aveva determinato un parere sfavorevole in riferimento ad una precedente richiesta di trasformazione in discarica di rifiuti speciali.
Ai nostri lettori ricordiamo che:
- in prossimità del sito oggetto dell'autorizzazione della discarica insistono ulteriori aree già escavate ed altre oggetto di progetti di attività estrattive autorizzate ed ancora in corso;
- in passato nella zona si è verificato un sequestro preventivo da parte dell'autorità inquirente per smltimento illecito di rifiuti tossico-nocivi;
- l'area è ricompresa nel progetto PLIS Macogna (parco locale di interesse sovracomunale), sponsorizzato dalle stesse Amministrazioni comunali di Cazzago SM, Travagliato, Berlingo, Rovato (questo almeno fino ai cambi di amministrazione avvenuti con le elezioni comunali registratesi nel 2012).
Intanto intorno alla vicenda sta montando polemica mediatica in quanto le Amministrazioni comunali di Rovato e Cazzago SM avrebbero rilasciato parere favorevole alla realizzazione della discarica. Questo è quello che si evince dalla lettura del verbale della conferenza dei servizi avvenuta in Provincia di Brescia lo scorso 5 Aprile 2013. I Sindaci dei due Comuni si sono affrettati ieri a rilasciare un comunicato stampa nel quale dichiarano che il loro parere favorevole era limitato al solo aspetto viabilistico.
Per un approfondimento della vicenda e la visione dei documenti ufficiali è possibile far riferimento al sito rovato.org, a questo indirizzo:
http://rovato.org/2013/11/06/macogna-alle-porte-di-rovato-arriva-una-nuova-discarica-duro-scontro-pd-amministrazione/
mercoledì 6 novembre 2013
Nuova discarica in una cava bresciana
Etichette:
Attività estrattiva Brescia,
Macogna,
Provincia di Brescia
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento