Contro l'ordinanza del TAR che ha fatto spegnere i motori delle ruspe alla Bettoni spa che già da tempo stava compiendo opere nel terreno dell'ATEg09, la ditta ha promosso un ricorso al Consiglio di Stato contro la sospensiva concessa ai comuni.
Posteremo in maniera approfondita i principali passi del ricorso. Accenniamo solo a un passaggio intitolato "Insufficiente valutazione del danno derivante a Bettoni spa" in cui la ditta chiede al Consiglio di Stato di rigettare l'ordinanza del TAR perchè lei ha 60 dipendenti diretti e altri 150 dipendenti in imprese del gruppo che dipenderebbero strettamente dall'attività estrattiva e senza la partenza dell'ATE9 la sopravvivenza della Bettoni spa sarebbe a rischio.
Rinfreschiamo la memoria ad ausilio di tutti e anche della ditta. E i MILIONI di metri cubi concessi alla Bettoni spa dal piano cave a Travagliato? E i MILIONI di metri cubi concessi dal piano cave a Montirone sempre alla Bettoni spa?
Quelli non contano forse? Servono solo quelli di Rovato per non fallire?
Qualcuno qui sta rasentando il ridicolo e si permette di scriverlo pure in un ricorso al tribunale più prestigioso della Nazione.
Inutile ribadire che come comitato ci impegneremo allo spasimo per produrre le osservazioni più opportune perchè i comuni anche in Consiglio di Stato riescano a spuntare la conferma della sospensiva e possano quindi portare le proprie ragioni in sede di VIA in Regione. Sede nella quale, lo siamo convinti, qualcuno dovrà prendere atto che l'individuazione di un bacino estrattivo nuovo in quella posizione è assurdo, tanto più se in fase pianificatoria è stato pensato attraverso lo spostamento di centinaia di migliaia di metri cubi dall'ambito estrattivo di Travagliato su un ambito nuovo come quello rovatese. Qualcuno si dimentica che la legge parla di allargamenti di bacini esistenti piuttosto dell'apertura di nuovi?
Ne vedremo delle belle.
Grazie a tutti coloro che ci hanno sempre sostenuto e Buona Pasqua a tutti.
Comitato Anticava di Rovato.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento