martedì 18 marzo 2008

Consiglio comunale di Rovato

Nel Consiglio comunale di Rovato di ierisera si è registrato un nuovo "passaggio" per la questione della cava Mercurio-Bonfadina.
Il consigliere Angelo Bergomi ha infatti promosso un'interpellanza con la quale ha informato i consiglieri e i cittadini presenti al consiglio delle ultime vicende in merito all'ambito estrattivo ATEg09.
In particolare è stata presentata brevemente la risoluzione emessa dal TAR n.
188 del 25 Febbraio 2008, con la quale è stata sancita la necessità della redazione della VIA e la conseguente sospensione dei lavori intrapresi dalla ditta cavatrice.
A tal proposito rimandiamo alla rassegna stampa apparsa sui maggiori quotidiano locali, fruibile a questo link nel nostro blog
http://comitatoanticavarovato.blogspot.com/2008/02/rassegna-stampa-27-0207.html.

Il consigliere Angelo Bergomi ha approfittato dell'occasione per ringraziare i cittadini che nel corso degli anni hanno affiancato l'amministrazione comunale nella protesta e nella battaglia legale, anche contro le istituzioni provinciali e regionali, intrapresa al fine di scongiurare l'apertura di questo nuovo ambito estrattivo.
Inoltre è stata ribadita la possibilità per i cittadini di Rovato di redigere le proprie osservazioni, che accompagneranno quelle del comune, da inviare al competente ufficio regionale in sede di istruttoria della Valutazione d'Impatto Ambientale. Tale momento costituirà l'occasione in cui far pesare le problematiche, avanzate da tempo, che a nostro avviso rendono incomprensibile la realizzazione della cava Bonfadina.

Nessun commento: