giovedì 16 ottobre 2008

Ennesima discarica abusiva: denunciato titolare di impresa di movimento terra. Che strano!

La notizia non è diventata ancora di dominio pubblico ma leggendo attentamente le notizie apparse su vari siti di informazione è venuto a galla l'ennesimo episodio di gestione scandalosa dei rifuti in provincia di Brescia. Secondo quanto pubblicato dall'agenzia Adnkronos il 14 ottobre un blitz dei carabinieri del Noe a Brescia ha scoperto una discarica abusiva di rifuti pericolosi. Denunciato il titolare di una ditta che operava nel settore della movimentazione delle terre e delle rocce da scavo. Cosa ancora peggiore è la notizia del sequestro di un'area di 2mila mq dove venivano depositati i rifiuti cosiddetti 'fluff', parti non ferrose derivanti dalla demolizione di veicoli e elettrodomestici.
La notizia testimonia come nel mondo delle imprese legate al movimento terra, alle escavazioni e alla gestione rifiuti si annidino degli operatori che screditano l'intero settore, fatto anche da tante altre imprese invece rispettose delle regole.
Un maggiore presidio su attività così impattanti dal punto di vista ambientale sarebbe comunque doveroso da parte innanzitutto della politica. Dopotutto questi sono ambiti in cui per operare servono delle autorizzazioni provinciali e regionali. Un plauso va sicuramente fatto al Nucleo Operativo Ambientale dei carabinieri che, da quando è stato istituito a Brescia ha portato alla scoperta di situazioni pericolose e scandalose.

Nessun commento: