martedì 28 ottobre 2008

Ennesimo incidente in una cava a Chiari

Uno incidente ieri pomeriggio è avvenuto alla cava Fin Beton di Chiari. Durante le operazioni di riempimento con inerti di una costa della massicciata del bacino di via Tagliata, un camion carico di terriccio si è ribaltato su un fianco. Il conducente ha riportato ferite lievi, ed è stato subito soccorso dal manovratore di una ruspa che lavorava nell'ambito estrattivo. Il tutto si è verificato poco prima delle 15. La cava si affaccia su via Roccafranca e ha da tempo esaurito i quantitativi di escavazione ma di tanto in tanto vengono effettuate delle operazioni di messa in sicurezza del bacino attraverso il riempimento degli avvallamenti con materiali inerti.
Questo è l'ennesimo episodio di incidente avvenuto in cava o su mezzi da cava. A dimostrazione che questa attività impiega pochissime persone con ricadute occupazionali irrisorie rispetto ai danni ambientali che produce ma con un alto tasso di insicurezza sul lavoro.
Basta scorrere le cronache riportate sul nostro blog.
Tra incidenti stradali e infortuni in cava i morti e feriti nell'ultimo anno sono una striscia impressionante.

Nel caso specifico ci piacerebbe anche sapere se il posizionamento degli inerti fosse autorizzato, e che provenienza avessero. Ricordiamo infatti che gli inerti ricavati da demolizioni sono rifiuti a tutti gli effetti (Decreto Ronchi) e non potrebbero essere stoccati in una cava esaurita bensì in un'apposita discarica.

Nessun commento: