Segnaliamo sul sito rovato.org,
a questo indirizzo
http://rovato.org/2010/09/07/muoversi-in-franciacorta-anche-rovato-fra-i-punti-critici-dellex-statale-11-padana-superiore/
l'interessante resoconto del convegno tenutosi Sabato 4 Settembre organizzato da Cogeme Informatica, nell'ambito della 30° Fiera dell'Agricoltura e dell'Artigianato di Bornato.
Durante il convegno, al quale ha partecipato anche il neo assessore alla viabilità della Provincia di Brescia Maria Teresa Vivaldini, sono stati presentati i risultati statistici del monitoraggio del traffico e della sicurezza stradale sulle strade bresciane.
Ancora una volta la strada ex statale 11 Padana Superiore si è confermata la più pericolosa, avendo fatto registrare il numero più elevato di incidenti e feriti.
Ai nostri lettori ricordiamo che l'intero traffico indotto dalla cava Mercurio-Bonfadina (stimato in almeno 300 camion pesanti al giorno) dovrebbe interessare direttamente proprio la ex statale 11; la situazione dall'attuale precarietà diventerebbe quindi non gestibile.
Ricordiamo inoltre che la concessione di escavazione per l'ATEg09 (cava Mercurio-Bonfadina) è stata rilasciata dalla Provincia di Brescia sulla base di uno studio del traffico presentato dalla stessa ditta escavatrice, eseguito negli ultimi giorni di Luglio e quindi sottostimato rispetto ai normali volumi di traffico. Gli uffici provinciali non avevano ritenuto di commissionare uno studio indipendente nonostante il nostro Comitato avesse presentato un studio del traffico alternativo, che sbugiardava le previsioni formalizzate dal cavatore.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento