giovedì 31 luglio 2008

Margherita Peroni eletta Presidente della commissione regionale Ambiente

dal sito http://servizi.varesenews.it/news/consiglioregionelombardia/articolo.php?id=209

Commissione “Ambiente e Protezione civile”
Parziale modifica ai vertici della VI Commissione. Cambia infatti il Presidente mentre restano invariate le cariche di Vicepresidente e Consigliere Segretario. Con 50 voti favorevoli e 24 schede bianche Margherita Peroni (Forza Italia-Pdl) prende il posto di Stefano Maullu. Bresciana, 52 anni, è tornata in Consiglio Regionale nel luglio scorso subentrando alla dimissionaria Maria Stella Gelmini, eletta in parlamento. Già Presidente della Commissione Territorio nella scorsa legislatura, in questo nuovo ruolo sarà affiancata dal collega di partito Angelo Giammario (45 voti favorevoli, 8 schede bianche e 1 nulla) e dal Consigliere Segretario Mario Agostinelli (Capogruppo di Rifondazione) confermato con 35 voti a favore e 37 schede bianche.
“Parchi, rifiuti, energia, cave e gestione del ciclo idrico integrato delle acque - ha detto Peroni subito dopo l’elezione - saranno fra le priorità delle Commissione. Il mio impegno è quello di giungere a fine legislatura con un aggiornamento significativo delle disposizioni di legge. Per una Regione come la nostra la tutela e la valorizzazione dell’ambiente risulta una necessità”


Ai lettori del nostro blog vogliamo solo ricordare una dichiarazione di Margherita Peroni esternata in un'assemblea pubblica a rovato sul tema della nostra cava Mercurio-Bonfadina qualche anno fa: "l'apertura dell'ambito estrattivo ATEg 09 sui territori di Rovato e Cazzago SM non arrecherà danni al territorio perchè insisterà su una zona già COMPROMESSA".
All'epoca al consigliere Peroni avevamo avanzato le nostre dimostranze perchè il luogo destinato alla cava non risultava essere compromesso ma, allora come oggi, sfruttato per la sua ricchezza dal punto di vista agricolo. Inoltre avevamo sottolineato con forza il nostro NO alla logica "posso inquinare perchè tanto è già inquinato", perchè rappresenta una modalità di operare oltre che non corretta sopratutto non sostenibile.
Visto l'importante ruolo istituzionale che il consigliere regionale Margherita Peroni è stata chiamata a ricoprire ci auguriamo che la sua sensibilità ambientale sia cambiata rispetto a quanto dimostrato nella sua recente storia politica.

Nessun commento: