martedì 1 settembre 2009

Botticino: incidente in cava

Il quotidinao Bresciaoggi (www.bresciaoggi.it) riferisce di un altro incidente nelle cave bresciane.

"Schiacciato dalla lastra: ferito ma vivo
BOTTICINO. Tragedia sfiorata ieri mattina in cava. I vigili del fuoco hanno liberato dalla cabina del camion, deformata dal masso, Cristian Cristini, 32 anni di Rezzato
Trasportato in elicottero al Civile di Brescia sta bene. Asl e carabinieri ricostruiscono la dinamica
01/09/2009
Tragedia sfiorata in una cava di Botticino, ieri mattina alle otto. In via Dei Marmi, un camionista di Rezzato, che percorreva sul camion una ripida strada sterrata, è rimasto schiacciato da una lastra di marmo pesante 90 quintali. E' uscito vivo dalla cabina contorta.
Cristian Cristini, camionista di 32 anni di Rezzato, è il «miracolato». A fatica una squadra dei vigili del fuoco lo ha estratto dalla cabina: era solo contuso alle gambe e al torace. Impaurito ma vivo, è stato fatto salire sull'eliambulanza inviata dal «118», che lo ha trasportato al Civile di Brescia per accertamenti.
SOCCORSI non facili per i pompieri, che hanno dovuto utilizzare uno speciale cuscino gonfiabile, per tenere sollevata la cabina ed evitare che il pesante manufatto la facesse sprofondare nel terreno. Tutto si è risolto bene, nell'arco di un'ora, ma si è trepidato per la sorte di Cristian Cristini.
PER RICOSTRUIRE la dinamica dell'infortunio sul lavoro sono intervenuti i tecnici dell'Asl di Castenedolo e i carabinieri di Rezzato.
Si è accertato che l'autocarro, dopo aver caricato due lastre di marmo estratto dalla cava, ognuna del peso di 90 quintali, ha iniziato a percorrere la discesa. All'improvviso i «fermi» hanno ceduto e una lastra si è sbilanciata, spostandosi in avanti e schiacciando (solo in parte) la cabina di guida. Il camionista non ha fatto in tempo ad abbandonare l'abitacolo. E' rimasto imprigionato, rischiando che la seconda lastra si appioggiasse sulla prima, uccidendolo. Immobile ha atteso l'arrivo dei pompieri...come nei film d'azione.
Franco Mondini"

Nessun commento: