mercoledì 11 novembre 2009

Manifestazione Milano 10-11-09

Buon successo per la manifestazione di ieri a Milano.
Tra gli obiettivi c'era la necessità di colpire l'opinione pubblica attraverso i mezzi di comunicazione per sensibilizzarla agli scottanti argomenti di pericolo ambientale previsti per il territorio dell'ovest bresciano. Oltre alla "nostra" cava Bonfadina sul tavolo ci sono la cava di prestito della Brebemi a Trenzano, la cava Macogna e i relativi progetti di discarica tra Cazzago SM e Travagliato, la discarica di amianto e quella appena autorizzata di rifiuti speciali nella stessa Travagliato. Tutto questo senza scordare il depuratore consortile a Rovato e l'arrivo sul territorio delle "grandi opere" TAV e BreBeMi.
Il resoconto della manifestazione è quindi comparso nel telegiornale del TG3, edizione regionale della Lombardia, e nel telegiornale dell'emittente primarete/telecolor. Inoltre oggi la notizia compare sui quotidiani bresciani Giornale di Brescia e Bresciaoggi, per quest'ultimo addirittura con lancio in prima pagina.
Curioso notare come nel giorno successivo a quello che ha visto la commemorazione del 20° anniversario dalla caduta del muro di Berlino, la gente dei comitati abbia invece deciso di costruire ai piedi del Pirellone il proprio muro, alto più di 5 metri e composto dalle oltre 12.000 firme raccolte dei cittadini contrari alla devastazione del territorio in cui vivono.

Nessun commento: