martedì 10 novembre 2009

Manifestazione a Milano

Trasferta milanese stamattina per il nostro comitato.
Insieme agli altri dell'ovest bresciano e al circolo Legambiente Franciacorta è stata organizzata una manifestazione sotto il pirellone, sede della Regione Lombardia.
La data non è stata scelta a caso in quanto proprio oggi,e proprio nei competenti uffici della Regione Lombardia, si sarebbe dovuta tenere la prima conferenza dei servizi per l'ampliamento attività estrattiva della Macogna. Questo prima che i 4 comuni interessati dal PLIS (www.progettomacogna.blogspot.com) chiedessero, ottenendo, il rinvio della conferenza stessa. Di mezzo ricordiamo c'è il ricorso che i 4 comuni presenteranno contro la VIA per l'ATE14 emessa dalla Regione, che prevede il recupero dell'intero bacino (800.000 mq) a piano campagna.
Ancora una volta c'eravamo e ci siamo fatti vedere; con i nostri striscioni, le vignette, le pagine con le firme dei cittadini. Non vogliamo infatti che cali l'attenzione dell'opinione pubblica sugli innumerevoli e scottanti problemi ambientali che affliggono l'ovest bresciano.
Ancora una volta abbiamo ribadito che non siamo CONTRO, ma siamo PER.
In particolare "contro" non solo cave e discariche (sempre più motivo di speculazione da parte delle attività imprenditoriali private), ma anche contro lo sfruttamento selvaggio ed incondizionato delle risorse naturali.
Mentre siamo "per" uno stile di vita e uno sviluppo sostenibile ed ecocompatibile; e siamo anche per il plis della Macogna, che deve servire come risarcimento ai cittadini delle nostre comunità per il degrado ambientali con il quale devono già convivere e che verrà ancor più compromesso con la realizzazione delle "grandi opere" TAV e BreBeMi.

Nessun commento: