sabato 5 settembre 2015

ma quanto si è estratto a Cazzago S.M./Rovato?

Abbiamo girato la domanda all'Istituzione che gestisce la rendicontazione statistica dei volumi di cavato di sabbia e ghiaia, ad oggi ancora la Provincia di Brescia in attesa di eventuali riattribuzioni di competenze in conseguenza della riforma varata dal Governo sulle Province.
Questa la situazione di dettaglio per l'Ateg09, Cazzago S.M./Rovato al 31/12/2013, i dati sono in metri cubi:



L'elaborazione si basa sulle comunicazioni periodiche inoltrate agli uffici Provinciali direttamente dai Comuni. I dati sono oggetto di segnalazione direttamente da parte dei cavatori (autodichiarazione), e non sempre i Comuni provvedono puntualmente a verificarne la corrispondenza alla realtà attraverso un'indagine con sopralluogo presso l'ambito estrattivo.

A livello aggregato, questa è la rendicontazione complessiva per i 55 ambiti previsti nel Piano Cave provinciale (solo sabbia e ghiaia):



Ricordiamo che il Piano Cave della Provincia di Brescia scadeva nel 1° semestre del 2015.
A circa 1 anno e mezzo dalla sua conclusione risultavano quindi autorizzati il 46,35% dei volumi di escavazione preventivati, e soltanto il 37,50% risultava effettivamente cavato.

I numeri dettagliati a consuntivo dimostrano quanto avevamo sempre dichiarato fin dai tempi dell'approvazione del Piano Cave provinciale, vale a dire la sua eccessiva sproporzionatezza rispetto alle reali necessità preventivabili.



Nessun commento: