Siamo appena venuti a conoscenza di un fatto molto importante e, conseguentemente, ne diamo immediata divulgazione.
In data 27 Dicembre 2007 il Direttore del settore Gestione e Manutenzione Strade dei Lavori Pubblici e Viabilità della Provincia di Brescia ha elargito al cavatore, Bettoni s.p.a., la concessione della modifica provvisoria del tratto di strada lungo la S.P. n° 51. Tale concessione permette al cavatore di realizzare provissoriamente gli svincoli d’ingresso alla cava lungo la strada Bonfadina, quella che dall’incrocio della Bertola porta alla zona artigianale e al cavalcavia sull’autostrada nel Comune di Cazzago S.M..
Appena ci sarà possibile provvederemo alla pubblicazione della delibera assunta dagli uffici competenti della Provincia di Brescia. Tuttavia ancora una volta ci preme sottolineare la celerità con cui la Provincia di Brescia risponde alle richieste del cavatore, nonostante il periodo festivo (ma la storia della cava Mercurio-Bonfadina insegna che per la ditta Bettoni tale disponibilità risulta essere consuetudine).
Segnaliamo come la decisione assunta dall’Ufficio della Provincia di Brescia contravvenga alle disposizioni previste dalla Regione Lombardia, che nella disposizione autorizzativa all’ATEG09 (post del 04 Gennaio 2008) prescriveva il non interessamento del territorio del Comune di Cazzago S.M. al traffico viario indotta dalla cava. Inoltre tale concessione, anche se provvisoria, risulta elargita senza la necessaria (dal nostro punto di vista) documentazione accessoria, manca infatti uno studio del traffico che certifichi la sostenibilità delle modifiche autorizzate. A tal proposito ricordiamo che lo studio del traffico proposto a suo tempo dal cavatore aveva previsto l’analisi dei flussi viari solo in prossimità dell’incrocio tra via Rimembranze e via S.Giovanni con la statale 11, nel comune di Rovato (dove il cavatore ha previsto la realizzazione della rotatoria che consenta l’ingresso alla cava).
Ad un attento osservatore non potrà sfuggire il fatto che l’autorizzazione concessa costituisca il rimedio migliore per consentire l’inizio dell’attività estrattiva e baipassare le difficoltà incontrate dal cavatore per reperire tutti i terreni destinati alla realizzazione della rotatoria in prossimità di via Rimembranze.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento