giovedì 14 febbraio 2008

Comitato Antidiscarica di Travagliato: Bresciaoggi 14/02/2008

Riportiamo un articolo tratto dal bresciaoggi di oggi 14/02/2008. Vi poniamo una curiosità: oggi ricorre il secondo anniversario della giornata in cui per la prima volta un comitato di cittadini venne ammesso a una conferenza dei servizi alla Provincia di Brescia con addirittura diritto di parola. Fu il nostro in occasione della conferenza dei servizi in cui anche noi potemmo porre in faccia alla Provincia e al privato che era presente le nostre ragioni: alcune come il traffico e la mancata VIA non hanno mai avuto risposta, tanto da trascinarsi anche presso al TAR grazie ai comuni di Rovato e di Cazzago S.M..
Eccovi l'articolo del Bresciaoggi sulla discarica Bettoni di Travagliato.
Facciamo notare che il giornale cita Renato Pasinetti come coordinatore del comitato. Ci compiacciamo che si sia ricreduto. Quando militava nel direttivo di Forza Italia di Rovato non prese mai una posizione del genere sulla Cava Bonfadina.
Evidentemente il tempo può anche questo.

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>
TRAVAGLIATO. Il Comitato: «La petizione sta assumendo la fisionomia di un plebiscito» Una pioggia di firme affossa due discaricheAspettando il verdetto del Tar e la decisione della Provincia 2.500 cittadini dicono di «no» ai progetti Bettoni e Cerca

Sergio Botta A Travagliato il fronte antidiscariche si allarga, in attesa dell’esito del ricorso al Tar e di una decisione da parte del Broletto. «In due settimane la petizione contro la realizzazione di due discariche è stata sottoscritta da 2500 cittadini - sottolinea con soddisfazione Piergiuseppe Alessi, ex consigliere comunale -. Ma siamo solo all’inizio. Il comitato guidato da Renato Pasinetti proseguirà la raccolta di firme. La risposta dei residenti è stata positiva e sono convinto che la capillare informazione promossa sul tema permetterà di trasformare la petizione in una sorta di plebiscito contro le discariche». MA COME E’ NATA la raccolta di firme? «Il comitato - ricorda Alessi - è apolitico e fa appello al buon senso e al rispetto di un territorio già abbondantemente sacrificato all'espansione urbanistica. Per questo è emersa la consapevolezza di difenderlo da nuovi assalti. Che avvenire vogliamo lasciare ai nostri figli. Solo cemento e discariche?». IL GRUPPO antidiscarica ha pure attivato il sito internet www.ccastravagliato.altervista.org in cui sono illustrate le sue iniziative ed i modi con i quali occorre ribadire un fermo no alle discariche. La prima (la «Bettoni») in località cascina Rinascente è progettata per accogliere in dieci anni 2,1 milioni di metri cubi di rifiuti inerti e derubricati (industriali), mentre invece la «Cerca» accoglierebbe quelli contenenti amianto per un totale di 467 mila metri cubi. Se la «Cerca» attende ancora il vaglio della Regione, per la «Bettoni» era invece già arrivato il benestare lo scorso novembre. L'autorizzazione era stata però impugnata dal commissario prefettizio Attilio Visconti, che, forte di un voto contrario all'unanimità del Consiglio comunale, oltre ad aver verificato alcuni vizi formali e sostanziali nel decreto regionale, ha inoltrato ricorso al Tar per l’annullamento. IN QUALITÀ DI COORDINATORE di Forza Italia ha preso posizione l’ex sindaco Mimmo Paterlini che ha scritto una lettera al commissario prefettizio, complimentandosi per il ricorso al Tar sulla «Bettoni». Paterlini ha anche sottolineato «di essere stanco di subire continui attacchi di ex componenti del Consiglio comunale. Non ho avuto, nè potevo avere nessun ruolo decisionale e politico in questa autorizzazione». Intanto a Travagliato, l'attenzione è rivolta all'assessorato all'Ambiente della Provincia, che dovrà decidere se dare o meno l'autorizzazione definitiva.
>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

Nessun commento: