martedì 2 settembre 2008

Incidente mortale in una cava di Offlaga!




Tragedia sabato scorso 30/08/08 nella cava di Offlaga. Alberto Stornati, 38enne originario di Flero e da qualche tempo residente a Offlaga in via Marconi è caduto dal nastro trasportatore della ghiaia nella cava di Offlaga della quale era dipendente, gestita dalla società Sinergica, con sede in via Libero Saldi a Manerbio e appartenente alla famiglia Mombelli, la tragedia è avvenuta attorno a mezzogiorno. Il giovane insieme a suoi colleghi aveva appena terminato il turno di lavoro straordinario, richiesto dall’azienda per il sabato mattina.

Luogo della tragedia la grande cava di 110mila metri quadrati tra le cascine Scuola Duomo di Offlaga e Selva di Manerbio, nei pressi del Laghèt dè Meghet: i lavoratori erano impegnati nella sistemazione del nastro trasportatore, sostenuto da due tralicci: Stornati stava avvitando alcuni bulloni per fissare la struttura.

Cosa sia successo? Non si sa nulla di preciso ma sono chiamati a formulare le prime ipotesi i tecnici dell’ufficio del lavoro dell’Asl e i carabinieri: fatto sta che l’operaio è stato investito dal nastro che l’ha prima colpito violentemente al volto e poi l’ha fatto cadere, lasciando il corpo del giovane inizialmente incastrato tra il traliccio e il nastro; poi è precipitato da cinque metri d’altezza.

Inutili i soccorsi. La salma di Alberto è stata trasportata all’ospedale di Manerbio in attesa dell’autopsia.


E' l'ennesima tragedia che l'attività estrattiva provoca. Solo qualche mese fa nel rovatese presso la frazione di S.Giorgio perse la vita un anziano signore di Castrezzato scontratosi con un camion da cava. A gennaio presso la rotonda del Bertola per Cazzago S.M. un cittadino pachistano di 47 anni venne travolto da un camion che sopraggiungeva da una cava vicina.

A dimostrazione che il traffico indotto e le condizioni di lavoro non sono le migliori quando parte un'attività estrattiva. Attività che oltre a devastare un territorio comporta pure un livello occupazionale scarso.

In genere attività da milioni e milioni di metri cubi danno lavoro a poche unità di lavoratori.

Le più sentite condoglianze alla famiglia di Alberto Stornati da parte del nostro comitato.

Nessun commento: