martedì 2 settembre 2008

Rientro dalle vacanze


Per il periodo estivo ci siamo presi una piccola vacanza nell'aggiornamento del blog.

Oggi ricominciamo.

Sul tavolo comunque rimane il nuovo progetto avanzato dal cavatore per la realizzazione dell'ingresso alla cava da via Rimembranze. Rispetto al progetto originario, che prevedeva l'acquisizione di aree di privati per la realizzazione della rotatoria all'intersezione tra via S. Giovanni (strada per Lodetto), via Rimembranze e la ex strada Statale 11, il cavatore ha avanzato al comune di Rovato una seconda proposta. Vista la mancata concessione delle aree da parte di alcuni privati il cavatore realizzerebbe la rotatoria decentrandola rispetto all'asse viario della strada ex statale 11, limitandosi all'allrgamento di via Rimembranze tombinando il canale di scolo attualmente presente di fianco alla strada e sacrificando gli alberi presenti all'esterno del vivaio.
L'allargamento della strada così ottenuto non consentirebbe comunque il transito dei mezzi pesanti dei due versi d'ingresso e d'uscita dalla cava.
Ricordiamo inoltre che sulla stessa Via Rimembranze vige da molti anni il divieto di transito ai mezzi pesanti.
Il nuovo progetto testimonia semplicemente come il privato non abbia valutato le ripercussioni viabilistiche che un ingresso all'ambito passando dalla ex-statale 11 determinerebbe. E' però compito dell'amministrazione comunale farlo presente come ci risulta essere stato fatto. Prendiamo anche atto che il privato ha presentato il progetto di rotatoria al Settore Gestione e Manutenzione Strade della Provincia il giorno 07/07/2008. La risposta positiva del settore è datata 16 Luglio 2008 (9 giorni solari compreso sabato e domenica) SENZA che l'amministrazione comunale sia stata minimamente coinvolta. Il giorno 21 Luglio 2008 l'approvazione è arrivata al protocollo del comune di Rovato. LE DATE SUI TIMBRI DEL PROTOCOLLO PARLANO CHIARO.
Ognuno tragga le proprie conclusioni.
Per quanto ci riguarda continueremo ad informare nei minimi dettagli, con date, nomi e cognomi. E se questo alla ditta dà fastidio si rassegni. Da quattro anni a questa parte non vi è stato un solo fatto da noi riportato che non sia stato possibile confermare.

Nessun commento: