mercoledì 25 febbraio 2009

Consiglio comunale Rovato

La cava Mercurio-Bonfadina è stata ancora al centro dell'attenzione del Consiglio Comunale di Rovato nel corso dell'ultima seduta del 23 Febbraio 2009.
Un breve resonto della seduta sul sito Rovato.org a questo indirizzo

http://rovato.org/2009/02/25/consiglio-comunale-di-rovato-luce-verde-su-opere-pubbliche-e-bilancio-battaglia-su-ambiente-e-il-leone/
Facciamo notare la cronistoria che il consigliere delegato alle attività estrattive Angelo Bergomi ha realizzato sull'iter autorizzativo della cava Bonfadina, risalendo fino alla prima proposta di piano provinciale cave della Giunta Lepidi arrivando all'inserimento ufficiale della cava nel piano provinciale cave da parte della prima giunta Cavalli con l'assessore provinciale allora competente l'avv. Cossu, peraltro cittadino rovatese, fino al suo quadruplicamento in sede regionale con l'assessore competente Nicoli Cristiani, fino alle autorizzazioni da parte dei competenti settori tecnici della provincia nel secondo mandato della presidenza Cavalli.
La cronistoria si è resa necessaria dopo una sollecitazione del consigliere comunale Fogliata a cui Bergomi ha provveduto a rispondere.
La relazione è stata l'ennesima occasione per i cittadini di Rovato di sentirsi raccontare in che modo questo ambito estrattivo è arrivato a Rovato e in che modo le istituzioni Provincia e Regione l'abbiano mantenuto in una posizione in cui oggi, la provincia stessa ha introdotto un vincolo di tutela paesaggistica.
E' stata l'occasione anche per fare il punto della situazione: in particolare per la seconda volta il consigliere Fogliata ha esposto la sua contrarietà all'arrivo sul territorio comunale di attività di questo tipo. Rimaniamo in attesa di capire quali siano le iniziative che anche a livello di opposizione rovatese si intendono mettere in atto per risolvere questo problema che minaccia la comunità rovatese. Fino ad oggi, purtroppo, non ravvisiamo atti concreti.
Nel futuro speriamo invece di vedere una inversione di tendenza. Dopotutto in Regione e Provincia governano maggioranze affini alla minoranza rovatese.
Minoranza, lo ricordiamo, che nel passato mandato amministrativo votò contro al documento di opposizione presentato nel consiglio comunale del Febbraio 2004.
Non è mai troppo tardi per rimediare a errori del passato, e crediamo che tutti i cittadini rovatesi sarebbero ben lieti di vedere il risultato di una cancellazione dell'ATEg09 grazie all'impegno anche di chi in un primo momento la pensava diversamente.
Ci sono delle occasioni anche nell'immediato, visto che Regione e Provincia stanno nuovamente valutando la situazione dell'ATEg09.
Riporteremo, come sempre, notizie e novità sull'argomento.

Nessun commento: