Come è possibile leggere oggi sul sito www.bresciaoggi.it il neo presidente provinciale di Brescia Molgora rassicura sul fatto che il piano provinciale rifiuti, attualmente al vaglio della Regione Lombardia, non subisca modifiche rispetto al principio escludente sulla Franciacorta.
"Stop alle discariche? La Franciacorta spera
IL CASO. Il presidente Molgora: «Il vincolo non sarà eliminato»
Legambiente: «Bosco Stella non si deve toccare» 23/10/2009
«Abbiamo avuto rassicurazioni in regione dagli assessori Boni e Buscemi: il vincolo sulla Franciacorta non verrà tolto. Abbiamo anche altre questioni aperte, ma per adesso ci interessava chiudere la partita sulla Franciacorta, e così è stato».
È quanto spiegato ieri dal presidente della Provincia Daniele Molgora di ritorno da un incontro a Milano, in vista dell'approvazione del piano rifiuti (che durerà dieci anni) che dovrebbe arrivare entro la fine dell'anno. Stop alle discariche in Franciacorta dunque? Per ora c'è l'importante rassicurazione, mentre la sezione franciacortina Legambiente tiene ancora «caldo» il tema di Bosco Stella, sito collocato tra Castegnato, Paderno Franciacorta, Passirano e Ospitaletto.
«Entro qualche settimana la Regione dovrebbe inviare alla Provincia il blocco delle osservazioni al piano rifiuti - dice il presidente Silvio Parzanini -: non vogliamo che siano cancellati quei requisiti che consideriamo indispensabili per preservare il territorio da nuovi rischi-discarica. Non vorremmo che qualcuno pensi veramente di chiedere d' eliminare il vincolo della distanza minima di 500 metri dai confini dei comuni della Franciacorta per realizzare nuove discariche e impianti di trattamento rifiuti. Se ciò avvenisse Bosco Stella probabilmente potrebbe diventare una discarica. Eventualità che osteggiamo profondamente e contro la quale chiediamo ancora una volta il netto pronunciamento dei Comuni e della Provincia».
A stretto giro di posta le parole del sindaco di Castegnato Giuseppe Orizio: «Confermiamo assolutamente il nostro no alla discarica. Tra l'altro ho sentito anche i sindaci di Passirano e Paderno e anche loro mi hanno confermato di essere sulla stessa linea. L'augurio è che anche a livello più alto queste indicazioni possano essere recepite, e che la Franciacorta possa essere preservata».F.SCO."
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento