venerdì 30 ottobre 2009

Schiaffo della Regione Lombardia alla Franciacorta



La Regione Lombardia ha dato un ulteriore schiaffo alla tutela del pregiato territorio della Franciacorta, bocciando la proposta di piano rifiuti promossa dalla Provincia di Brescia che stabiliva un vincolo escludente nell'individuazione di nuovi impianti di smaltimento in Franciacorta e per una fascia di rispetto di ulteriori 500 metri dai suoi confini.
Come riporta l'articolo pubblicato oggi sul Bresciaoggi i consiglieri provinciali avrebbero promosso un atto di disobbedienza alle prescrizioni della Regione, in particolare contro la richiesta di stralcio del vincolo sulla Franciacorta. Vedremo cosa ne scaturirà, ma ancora una volta lascia sgomenti e senza parole la politica ANTI-AMBINETALE della Regione Lombardia del "proconsole" Formigoni.
Alla seduta del consiglio provinciale hanno partecipato anche alcuni rappresentanti dei comitati dell'ovest bresciano che hanno ricordato, con l'ausilio di cartine, planimetrie e vignette "satiriche", le incombenti minacce di nuove cave e discariche e il consumo di territorio per Brebemi e TAV destinati alla parte ovest della provincia di Brescia.

Nessun commento: