lunedì 3 dicembre 2007

Primi riscontri da Cogeme

A seguito del post pubblicato il 27 Novembre riportiamo il riscontro avuto da Cogeme, società responsabile dei lavori realizzati in via Rimembranze.
Il funzionario della società Cogeme referente dei lavori ci ha informato che l'operazione (dal punto di vista tecnico denominata "cavallotto") è stata eseguita dietro richiesta del cavatore Bettoni s.p.a., a seguito della presentazione di un progetto inerente la cava Mercurio-Bonfadina che sorgerà in zona.
Nel progetto risulta infatti previsto il passaggio interrato di un canale irriguo, di diametro 1.000 mm.
Non disponendo del progetto possiamo immaginare che l'intenzione del cavatore sia quella di sopprimere il canale Campo Maggiore (di competenza del consorzio irriguo Roggia Fusia), che attualmente attraversa i terreni destinati alla cava, realizzando una parte nuova di canale lungo il confine ovest della proprietà Bettoni. Tale canale di conseguenza transiterebbe in prossimità della zona in cui è stato realizzato l'intervento di abbassamento delle reti poste da Cogeme, consentendo lo scolo (già attualmente presente) nel canale denominato Mattina.

Il comitato ha informato Cogeme che l'opera illustrata dal cavatore non risulta essere stata prevista nell'autorizzazione d'inizio attività estrattiva rilasciato dalla Provincia.
Attendiamo ora che Cogeme si confronti anche con il Comune di Rovato per meglio approfondire la questione.

Resta comunque una domanda irrisolta: chi ha pagato la realizzazione di questi lavori supplementari?

Nessun commento: