venerdì 10 aprile 2009

ABUSO AMBIENTALE, negata ancora la VIA







La Regione Lombardia ha negato nuovamente la VIA per l'ATEg09 cava Mercurio-Bonfadina.
Come da pubblicazione odierna sul bollettino ufficiale il dirigente generale qualità dell'ambiente della Regione Lombardia ha deliberato in data 26 Marzo 2009 la non assoggettazione di tale ambito estrattivo alla VIA (valutazione d'impatto ambientale), aggiungendo alcune irrisorie prescrizioni di rispetto ambientale.

L'intera delibera è visibile a questo indirizzo internet.

http://www.infopoint.it/pdf/2009/03144.pdf#Page3

Ancora una volta la Regione Lombardia, che per lo specifico caso aveva ricevuto l'invio di una infrazione dalla Comunità Europea, compie un abuso ambientale nei confronti dei cittadini di Rovato e Cazzago SM. Visto il contestato iter di approvazione a maggior ragione la Regione avrebbe dovuto concedere la VIA, in modo tale da fugare ogni dubbio e perplessità.

Ancora una volta l'interesse economico di pochi risulta vincitore nei confronti dell'interesse ambientale di tutti. Sproniamo le amministrazioni comunali a non arrendersi e a pretendere che in sede di Commissione Europea si valuti il provvedimento regionale e si verifichi se davvero risponde alle rimostranze espresse a suo tempo con l'infrazione dell'ottobre 2006.

Nessun commento: