martedì 7 aprile 2009

Suggerimenti PGT Rovato




Riportiamo i suggerimenti inviati dal Comitato Anticava Rovato relativi alla formalizzazione del Piano di Governo del territorio comunale.
Il periodo entro il quale tali osservazioni potevano essere inviate in questa fase preliminare alla stesura dello stesso PGT è scaduto il 31 Marzo scorso.
Il nostro Comitato, insieme ad altre associazioni "Ambientaliste" presenti sul territorio, è stato poi ricevuto ieri sera dal Sindaco, dagli assessori e dai consiglieri di maggioranza del comune di Rovato. In questa audizione il comitato ha potuto esprimere le proprie convinzioni rispetto al redigendo PGT, in particolare l'accento è stato posto sui seguenti punti:
  • contrarietà a nuove cave e discariche in quanto il territorio del comune di Rovato ha già dato e presto sarà chiamato ancora a dare per la realizzazione delle grandi opere Brebemi e TAV. Tale aspetto è stato inserito anche se sappiamo bene come le decisioni per la localizzazione di tali attività altamente impattanti per l'ambiente siano solitamente di competenza provinciale e/o regionale;
  • valorizzazione del territorio ricompreso nel perimetro della Franciacorta rilanciando l'attività vitivinicola ed enogastronomica, tale elemento infatti potrebbe costituire elemento di traino per ampliare l'attività turistica;
  • prevedere l'utilizzo di energie verdi nei piano di sviluppo dell'edilizia residenziale, commerciale ed artigianale. In particolare gli edifici pubblici comunali potrebbero essere uniti attraverso la realizzazione un una piccola rete di teleriscaldamento, integrata con singoli impianti geotermici e pannelli solari per poter risparmiare combustibile fossile.

Nessun commento: