martedì 27 novembre 2007

Lavori lungo via Rimembranze

Nelle scorse settimane il tratto di via Rimembranze a Rovato nelle immediate vicinanze ai terreni destinati alla cava è stato interessato da lavori commissionati da Cogeme per l'estendimento della rete del gas metano e per il rifacimento della rete idrica.
Ricordiamo ai lettori che tali lavori sono stati ripetutamente richiesti al comune di Rovato dai cittadini abitanti in loco; fatto significativo era infatti che la tubazione dell'acqua fosse ancora in eternit.
A livello di curiosità menzioniamo il fatto che tali lavori siano stati decisi e siano in corso di realizzazione proprio nei giorni in cui sembra ormai prossimo l'inizio dell'attività estrattiva nei terreni di proprietà della Bettoni s.p.a..

Tuttavia ci preme segnalare un altro fatto: le tubazioni lungo la porzione di via Rimembranze risultavano nei giorni scorsi già essere state apposte (alla profondità di circa un metro sotto il manto stradale) e ricoperte. Nella giornata di ieri tuttavia la ditta incaricata da Cogeme dei lavori ha riaperto un varco lungo la via proprio in prossimità del civico 37, vale a dire la cascina Mercurio di proprietà del cavatore.
Osservando l'intensa attività svolta sembrerebbe di intuire che i lavori intrapresi avrebbero il compito di portare le tubazioni ad una profondità maggiore (oltre i 2,5 metri) rispetto a quella dove precedentemente erano state apposte.
Ci stiamo dando da fare per capire quali siano le motivazioni che hanno portato a questo supplemento di lavori.
Vi terremo informati!

2 commenti:

Paolo Bombardieri ha detto...

Ciao al comitato anticava e grazie mille per il lavoro che state facendo, per fortuna che ci siete voi e complimenti per il blog che ci permette di avere informazioni su queste cose. Vorrei porvi qualche domanda. I lavori sono stati RI-fatti su suolo pubblico per ordine di un privato…come è possibile???Il comune è a conoscenza di questo fatto? Qual è la motivazione di questo rifacimento dei lavori?per favorire la deviazione del fosso?se si, quindi è stata già approvato il progetto dei Bettoni?Quindi questi lavori sono autorizzati dal comune?se no, c’è qualcosa che non funziona e non è stata rispettata la legge..?i lavori si stanno già prolungando per una settimana più del previsto.

Anonimo ha detto...

Intervengo per quanto di mia conoscenza. I lavori sono stati ordinati da Cogeme e non dal privato cavatore: infatti consistono in un estendimento della rete gas su via Rimembranze. Contestualmente si è presa l'occasione per sostituire le tubature dell'acqua che in questa zona erano ancora in eternit con tubature metalliche.
Il rifacimento del tratto sulla curva di via Rimembranze con conseguente abbassamento delle tubature rispetto all'altezza iniziale è dovuto, stando agli operatori della ditta che sta lavorando, per permettere un successivo transito di tubature per ora non meglio precisate su via Rimembranze. Mi sto interessando presso Cogeme per conoscere questo tipo di problematica.

A proposito, la ditta che sta lavorando è la Beton Cat di Catania.

Il comune non ha autorizzato alcun tipo di spostamento o rifacimento dei canali.

A breve posterò l'esito degli approfondimenti richiesti.
Saluti.

Angelo Bergomi