martedì 20 novembre 2007

Piantumazione










Come promesso postiamo alcune immagini delle opere di piantumazione in corso di realizzazione lungo il perimetro recintato dell'ambito estrattivo.
A nostro avviso tali piantumazioni risultano inadeguate rispetto agli scopi per cui vengono realizzate. Infatti si tratta per lo più di arbusti o piccole piante a stelo che richiedono anni prima di avere uno sviluppo vegetativo tale da costituire una barriera contro l'emissione di rumore e polvere all'esterno dell'ambito estrattivo.
L'autorizzazione rilasciata dalla provincia consentirebbe da subito la realizzazione delle opere di escavazione. Va ricordato comunque che non è stata messa in essere alcuna opera che consenta l'immissione sulla ex-statale 11 in sicurezza di bilici da 300 quintali l'uno. Inoltre, non ci risulta nessuna prescrizione particolare a fronte delle osservazioni fatte anche dal nostro comitato in provincia nel corso degli anni: chi può autorizzare attività di bituminaggio e catramaggio in un ambito che è stato approvato dalla Regione solo come estrattivo e non di trattamento?
Gradiremmo che qualcuno nelle sedi più opportune chiarisse anche questi aspetti non secondari.
Ci teniamo a ricordare che sul discorso viabilità il 18 Luglio scorso il titolare della ditta Bettoni spa accompagnato da un proprio dipendente è giunto in amministrazione a un incontro a cui hanno partecipato il consigliere delegato alle attività estrattive Angelo Bergomi e l'assessore Sette.
Ecco il racconto del consigliere Bergomi in sintesi:
"Nell'incontro del 18 Luglio 2007 è stato ribadito cosa pensa l'amministrazione comunale di questo ambito estrattivo e come sarebbe stata intrapresa qualsiasi strada percorribile anche legale. La ditta, dopo aver fatto osservazioni in merito a non meglio precisati terrapieni di mitigazione da posizionare sui confini dell'ambito ha ribadito la propria volontà di realizzare una rotonda che necessiterebbe di aree di altri privati. Dopo una risposta di fermezza da parte mia in termini di chiarimento che al di là delle approvazioni provinciali il comune di Rovato non ha cambiato idea sulla linea da mantenere, i due emissari della ditta hanno ringraziato per l'attenzione e sono andati via. Se ce ne sarà la necessità chiarirò e contestualizzerò meglio a beneficio di ognuno le modalità, la natura della proposta e l'esatta collocazione dei terrapieni avvenuta in presenza mia e dell'assessore competente."

Nessun commento: