Ad integrazione del post pubblicato precedentemente inseriamo alcune foto della Cava Bettoni a Travagliato, per far meglio capire ai lettori di questo blog le dimensioni dell'escavazione perpetrata e per rendere meglio l'idea di cosa significherebbe riempirla di rifiuti.
Sottolineamo che l'attività estrattiva in loco risulta essere ancora attiva, ciò nonostante la ditta escavatrice ha già avanzato richiesta di recupero della cava attraverso il suo riempimento con rifiuti.
Ricordiamo inoltre, per le persone che non conoscono il territorio del comune di Travagliato, che la cava sorge difronte al cimitero. Una parte dell'escavazione è stata condotta in acqua, oggi tale parte dell'escavazione è stata recuperata a parco pubblico (con laghetto).
Tale parco è tuttavia fruibile solo il Sabato e la Domenica dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00; gurda caso solamente nei giorni in cui il cavatore non compie attività nella parte attiva della cava. Tale scelta risulta chiaramente una generosa concessione nei confronti del cavatore che in caso contrario avrebbe visto il transito dei mezzi in entrata ed uscita dalla cava disturbato dalle persone intenzionate a fruire della parte di cava recuperata a parco. Infatti l'ingresso alla parte attiva della cava e quello del parco sono situati sullo stesso lato dell'escavazione.
Triste luogo di riposo quello dei defunti di Travagliato, la cui pace eterna dopo essere stata disturbata per anni dal rumore e dalla polvere frutto dell'attività estrattiva ora risulta minacciata dalla possibile ed ingombrante vicinanza di rifiuti.
Dal nostro punto di vista tali fatti rendono evidente il comportamento della ditta Bettoni s.p.a..
L'apertura dell'escavazione ATE g09 (cava Mercurio-Bonfadina) costituisce una bomba ad orologia pronta ad esplodere sull'ecosistema del territorio Franciacorta nel prossimo immediato futuro.
ricordate: CAVA = TRAFFICO + DISCARICA
Nessun commento:
Posta un commento