mercoledì 31 ottobre 2007

Richiesta udienza da parte del cavatore al Consorzio Irriguo Roggia Fusia



Nella mattinata di Lunedì 29/10/2007 la ditta Bettoni spa ha richiesto un incontro al Consorzio Roggia Fusia, gestore di uno dei canali che scorrono sull'ambito al fine di trovare una soluzione a un problema che è tutto della ditta.

Nel progetto produttivo presentato a suo tempo in provincia la ditta Bettoni dichiara di voler cavare a nord del canale aduttore CAMPO MAGGIORE che attraversa l'ambito estrattivo per i primi due anni di gestione. Ovviamente la ditta avrebbe necessità di attraversarlo per sfociare con i propri camion su via Rimembranze. Il canale non può assolutamente essere reso inaccessibile da una recinzione come nelle intenzioni iniziali della ditta perchè deve essere consentito l'accesso ad esso da parte di qualsiasi agricoltore utente.

Per la cronoca vorremmo ricordare che nel progetto iniziale presentato dalla Bettoni spa in provincia nel 2005 si prevedeva l'abolizione del canale con sua sostituzione da parte di un tratto che scorresse a nord dell'ambito estrattivo.

Riportiamo uno stralcio dell'osservazione che come comitato facemmo all'epoca:

"...Relativamente al canale Campo Maggiore di competenza del Consorzio Irriguo Roggia Fusia sono evidenziati due possibili tracciati alternativi assolutamente ridicoli, visto che prevedono lunghi tratti in risalita verso Nord, contraddicendo le più elementari regole di idraulica...."

In pratica venne presentato un progetto con un canale che risale verso nord un terreno che ha una pendenza superiore all'1% verso sud. Ancora oggi nessuno ci ha spiegato come avrebbe fatto a far andare l'acqua in salita.

Nessun commento: